News

Valmalenco, cominciano gli incontri di "Uomini e Montagne"

Chiesa in Valmalenco (Photo Alessandro Pedretti courtesy of www.panoramio.com)
Chiesa in Valmalenco (Photo Alessandro Pedretti courtesy of www.panoramio.com)

CHIESA IN VALMALENCO, Sondrio — É iniziato lo scorso 26 novembre “Uomini e Montagne 2011” un ciclo di eventi che hanno come protagoniste le montagne della Valmalenco e non solo. Fino al 10 dicembre i visistatori potranno partecipare a mostre, esibizioni, intrattenimenti, spettacoli ed esibizioni tra le cittadine di Chiesa in Valmalenco e Lanzada.

“Uomini e Montagne 2011” comprende una serie di eventi cominciati il 26 novembre e che andranno avanti fino al 10 dicembre 2011 nella Valmalenco. Le iniziative intendono far scoprire ai visitatori di qualsiasi età le montagne della valle, ma anche le persone che ne fanno parte.

Sabato si è iniziato a Chiesa in Valmalenco con l’apertura della mostra fotografica “Magie Malenche” e una conferenza sulle scalate delle Alpi Centrali, in particolare sul Monte Disgrazia, la cima sondriese di 3.678 metri di cui l’anno prossimo ricorrerà il 150° anniversario dalla prima scalata.

Il prossimo sabato, 3 dicembre, ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura “La montagna dentro” a Chiesa in Valmalenco, mentre a Lanzada si svolgerà una serata con l’alpinista Alberto Magliano. Sempre a Lanzada mercoledì 7 ci sarà l’apertura del campo scuola Artva.

Il weekend successivo gli eventi si suddivideranno tra venerdì e sabato. A Chiesa in Valmalenco il 9 dicembre ci sarà il concerto del coro del Cai, mentre il 10 lungo le strade della cittadina si potranno gustare le specialità in un percorso enogastronomico. A Lanzada invece si terrà una ciaspolata al chiar di luna nella serata di sabato.

Le biblioteche di Valmalenco hanno inoltre creato il percorso “Le montagne in biblioteca”: i fimati presentati al Sondrio Festival-Mostra internazionale dei documentari sui parchi saranno proiettati presso TeCA a Chiesa in Valmalenco mercoledì 30 novembre, giovedì 1, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, due documentari per ogni serata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close