News

Valsassina, ritrovati cinque ragazzi dispersi sul Resegone

Piani d'Erna (Photo courtesy of digilander.libero.it/anettuno/index.html)
Piani d'Erna (Photo courtesy of digilander.libero.it/anettuno/index.html)

MORTERONE, Lecco — Grosso spavento per cinque ragazzi di età compresa tra i 15 e 16 anni che si sono smarriti nel tardo pomeriggio di ieri in Valsassina, mentre scendevano da Piani d’Erna, sul Resegone. I tecnici del soccorso alpino e i vigili del fuoco li hanno recuperati in serata in una forra in cui si erano fermati.

Sei ragazzi di età compresa tra i 15 e 16 anni, provenienti da Pescate, in provincia di Lecco, si erano recati ieri sul versante lecchese del Resegone la cima di 1875 metri che sta tra la provincia di Lecco e la provincia di Bergamo.

Secondo quanto riportano i giornali locali, nel pomeriggio, sulla strada di ritorno da Piani d’Erna il gruppo si è diviso: uno ha proseguito per Capanna Stoppani imboccando il sentiero che porta a Lecco e giungendo a valle senza problemi, gli altri cinque hanno invece imboccato una strada sbagliata.

Il ragazzo giunto a valle, non vedendoli arrivare, ha allertato i soccorsi, ma senza sapere indicare con precisione dove si trovassero i suoi compagni. I tecnici hanno contattato telefonicamente i cinque ragazzi, ma il buio stava sopraggiungendo e impediva al gruppo di dare indicazioni precise su dove si trovassero.

Il soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana e i Vigili del fuoco hanno inziato le ricerche attorno alle 21 e 30: hanno ritrovato gli adolescenti in una forra in località Val Boazzo nel comune di Morterone, a est di Piani d’Erna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close