Montagna.TV

Pneumatici invernali e catene a bordo: ecco l'adesivo per l'auto

L'adesivo
L'adesivo

BERGAMO — A partire dal 15 novembre in molte province italiane è scattato l’obbligo di circolazione con catene a bordo o con pneumatici invernali. Per aiutare i controlli da parte delle Forze dell’ordine Assogomma-Federpneus e Polizia Stradale hanno proposto un adesivo da applicare sul parabrezza dell’automobile.

In gran parte delle strade e autostrade italiane, dal 15 novembre è in vigore l’ordinanza che obbliga la circolazione con gomme invernali o con catene a bordo. Prima di partire per le località montane sarebbe sempre opportuno informarsi dei periodi e delle modalità di questi obblighi.

Per agevolare i controlli, il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale ha realizzato il progetto “Io Uso Pneumatici Invernali” che consiste nel consegnare un adesivo a tutti coloro che monteranno 4 pneumatici invernali o li faranno controllare in un’azienda facente parte di Assogomma.

L’adesivo è consegnato gratuitamente, ma non sostituisce il fermo del veicolo e il controllo dello stesso da parte delle Forze dell’ordine. Il mancato rispetto dell’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene a bordo potrebbe portare a sanzioni pecuniarie, sottrazione di punti dalla patente di guida e in alcuni casi al fermo del mezzo poichè potrebbe risultare un pericolo per la circolazione.

Exit mobile version