News

Pneumatici invernali e catene a bordo: ecco l'adesivo per l'auto

L'adesivo
L'adesivo

BERGAMO — A partire dal 15 novembre in molte province italiane è scattato l’obbligo di circolazione con catene a bordo o con pneumatici invernali. Per aiutare i controlli da parte delle Forze dell’ordine Assogomma-Federpneus e Polizia Stradale hanno proposto un adesivo da applicare sul parabrezza dell’automobile.

In gran parte delle strade e autostrade italiane, dal 15 novembre è in vigore l’ordinanza che obbliga la circolazione con gomme invernali o con catene a bordo. Prima di partire per le località montane sarebbe sempre opportuno informarsi dei periodi e delle modalità di questi obblighi.

Per agevolare i controlli, il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale ha realizzato il progetto “Io Uso Pneumatici Invernali” che consiste nel consegnare un adesivo a tutti coloro che monteranno 4 pneumatici invernali o li faranno controllare in un’azienda facente parte di Assogomma.

L’adesivo è consegnato gratuitamente, ma non sostituisce il fermo del veicolo e il controllo dello stesso da parte delle Forze dell’ordine. Il mancato rispetto dell’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene a bordo potrebbe portare a sanzioni pecuniarie, sottrazione di punti dalla patente di guida e in alcuni casi al fermo del mezzo poichè potrebbe risultare un pericolo per la circolazione.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. ..peccato che il 90% di chi compra catene non sappia montarle causando code incredibili. Lo scorso anno la torino savona fu bloccata per ore e ore proprio da automobilisti incapaci.
    Sarebbe quindi un bene che chi le comprasse almeno leggesse le istruzioni!!

  2. Il titolo è giusto “pneumatici invernali” peccato che poi si pensi solo alla neve. Invece questo tipo di pneumatici è quello che serve per guidare in sicurezza in inverno, quando piove, c’è umido o il ghiaccetto.
    Il fatto che vadano bene sulla neve lo ritengo, quasi, marginale rispetto ai vantaggi (nel senso di sicurezza) che si hanno quotidianamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close