News

Messico, si riveglia il vulcano Popocatepetl

La colonna di vapore del vulcano Popocatepetl (© Francisco Guasco / EPA)
La colonna di vapore del vulcano Popocatepetl (© Francisco Guasco / EPA)

ATLAUTLA, Messico — A pochi giorni dall’eruzione del Nyamuragira in Congo, un altro vulcano si è risvegliato. Si tratta del Popocatepetl, uno dei vulcani più attivi del Messico che dopo giorni di emissione di vapori ieri ha sparso ceneri e materiale incandescente durante un’esplosione.

Il vulcano Popocatepetl si trova nella zona meridionale del Messico ed è la seconda cima più alta della nazione con i suoi 5.452 metri. La montagna è però famosa per essere uno dei vulcani più attivi del Paese.

L’attività vulcanica è ricominciata negli scorsi giorni. Venerdì scorso ci sono state brevi emissioni di vapore dal cratere fino a culminare in un’esplosione nella mattinata di ieri.

Secondo quanto riportano le autorità locali la cenere e il materiale incandescente fuoriuscito si sarebbe sparso fino a 8 chilometri di distanza, provocando anche un piccolo incendio. La Protezione civile messicana ha creato un cordone di sicurezza di 12 chilometri intorno al vulcano.

La situazione è costantemente monitorata anche perchè non sono escluse nuove emissioni o attività da parte del vulcano. Gli esperti affermano che un’ostruzione nel cono del vulcano potrebbe essere la causa dell’esplosione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close