News

Kala Patthar, installata una nuova stazione meteo di controllo dati

Le due stazioni di Kala Patthar
Le due stazioni di Kala Patthar

LOBUCHE, Nepal — E’ stata installata una nuova stazione meteo per il controllo della qualità dei dati della stazione meteorologica permanente posta ai 5600 metri di quota di Kala Patthar, nella valle del Khumbu. La nuova stazione è stata posizionata domenica scorsa dalla squadra del Comitato EvK2Cnr composta dai tecnici del Laboratorio-Osservatorio Piramide dell’Everest e da Gian Pietro Verza, responsabile tecnico del Comitato.

L’installazione è avvenuta circa a mezzogiorno di domenica 20 novembre, ore locali. La stazione AWS (automatic weather station) dedicata al controllo qualità si trova a 2 metri di distanza dalla stazione meteo vera e propria, la AWS di Kala Patthar, ed è posta in direzione est sud est. Per fissarla alle rocce Verza e il suo team hanno utilizzato degli spit.

La stazione consentirà di verificare la puntualità e la bontà dei dati della stazione vera e propria che, come quella installata agli 8000 metri di Colle Sud la scorsa primavera, fa parte della rete di monitoraggio ambientale Share (Stations at High Altitude for Research on Environment) che attualmente comprende dodici stazioni meteorologiche automatiche (AWS).

“E’ stato un’importante test e verifica di questa attività – spiega Gian Pietro Verza in merito alla nuova installazione -. Le parti delicate sono state trasportate in una cassa d’alluminio che terrò per i futuri spostamenti. L’operazione ha richiesto 2 portatori e 3 tecnici sabato 19 e 1 portatore e 3 tecnici il 20. Si tratta della prima attività “remota” di AWS_QC e credo che questa sia la configurazione ottimale per i prossimi controlli. Dove la telemetria non potra essere operativa per la distanza, avremo i tecnici che scaricheranno i dati e ce li manderanno, anche con un nostro modem satellitare”.

Le stazioni di riferimento del progetto Share nella valle del Khumbu sono otto: la stazione AWS NP a 3560 metri, la stazione AWS 2 a 4.258 metri, la stazione AWS 3 a 2.660 metri, la stazione AWS1 a 5.050 metri, la stazione di Kala Patthar a 5.600 metri, la stazione Changri Nup a 5.700 metri, la stazione ABC Pyramid (NCO-P) posizionata a 5.079 metri nei pressi della Piramide, e la punta di diamante, la stazione South Col installata nel 2008 a 8.000 metri sul Colle Sud dell’Everest.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Peccato che dal 1 Novembre la stazione del Colle Sud a 8000 mt è fuori uso, e nessuno lo dice!!!!!!!!!!!!!! Nel 2008 duro di più!!!!!!

  2. La stazione meteo del Colle Sud fù installata per la prima volta nel 2008, ma dopo un annetto andò fuori uso, quest’anno è stata rimessa in funzione, ma dal 1 Novembre è fuori uso. Non è vero che ha funzionato dal 2008!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close