News

Cai, un corso per la sicurezza in montagna e l'autosoccorso in valanga

Corso Cai Como
Corso Cai Como

COMO — Come prevenire gli incidenti in montagna d’inverno? Come effettuare l’autosoccorso in valanga? Alle soglie della nuova stagione sulla neve cominciano in diverse sezioni del Cai corsi di formazione assolutamente necessari e indicati per chi frequenta l’alta quota nella stagione fredda dell’anno. Così per esempio nella sezione di Club Alpino Italiano di Como, dove parte la settimana prossima un ciclo di lezioni pratiche e teoriche sulla sicurezza.

Il ciclo di lezioni organizzate dalla Scuola nazionale di Scialpinismo Gilardoni, Cai di Como, comincia martedì 29 novembre e si articola in 5 lezioni teoriche e tre pratiche in località ancora da definirsi. Nella prima lezione si parlerà delle nozioni di base sulla nivologia, poi il 2 dicembre si tratterà la topografia. Il 6 dicembre sarà la volta della lettura del bollettino valanghe, strumento essenziale di prevenzione di incidenti, mentre il 13 dicembre, dopo il salto del ponte dell’Immacolata, gli allievi impareranno a usare l’Arva e le tecniche di autosoccorso in valanga.

Infine il 16 dicembre verranno illustrati tutti gli aspetti da tenere in conto per organizzare una gita e prepararsi in sicurezza. Le tre lezioni pratiche si svolgeranno il 4, l’11 e il 18 dicembre, ma le località sono ancora da definirsi. Le lezioni teoriche si svolgeranno nella sede del Cai Como in via Volta 56, alle ore 21. Maggiori info su http://caicomoscialpinismo.wordpress.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close