News

Bianco, il responsabile del nuovo rifugio Gouter muore in una visita al cantiere

Il nuovo Rifugio Du Gouter (Photo club-scootergt.com)
Il nuovo Rifugio Du Gouter (Photo club-scootergt.com)

SAINT GERVAIS LES BAINS, Francia – Il responsabile del rifugio Goûter, Patrick Dumas, è morto martedì scorso 15 novembre, mentre si trovava sull’Aiguille du Goûter al nuovo rifugio, situato sulla lato francese di salita al Monte Bianco. Secondo quanto riferisce il Club Alpino Francese, il tecnico sarebbe caduto mentre visitava il cantiere posto a 3830 metri di quota.

Non si conoscono al momento maggiori informazioni sull’accaduto, e il comunicato ufficiale del Club Alpin Francais si limita ad annunciare il triste evento e ha porre le condoglianze verso i famigliari, ma pare che l’uomo sia semplicemente scivolato, procurandosi una caduta mortale.

L’incidente è avvenuto il 15 novembre, e proprio negli stessi giorni è stato ritrovato il corpo senza vita di un altro alpinista, Pascal Ringenbach, scomparso a metà ottobre sempre sull’Aiguille du Goûter nel massiccio del Monte Bianco. Secondo quanto riferito dalla stampa francese, il gruppo della gendarmeria d’alta montagna ha individuato il cadavere poco lontano dallo stesso rifugio.

I lavori al nuovo rifugio Goûter in questi giorni sarebbero stati interrotti per l’arrivo dell’inverno. La nuova struttura, che dovrebbe contenere 120 posti letto, pannelli solari, turbine eoliche e facciate riflettenti, è stata voluta dal Club alpino Francese e dal comune di Saint Gervais perchè la vecchia, oltre ad avere 50 anni sulle spalle, aveva un forte impatto ambientale.

Info: www.ffcam.fr

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close