Montagna.TV

Abruzzo, pastore attaccato da un orso sui Monti Marsicani

Orso (Photo courtesy of http://www.fantom-xp.org/)
Orso (Photo courtesy of http://www.fantom-xp.org/)

SCANNO, L’Aquila — Grande spavento per un pastore sui Monti Marsicani quando lunedì un orso ha tentato di aggredirlo. L’uomo si è nascosto nell’ovile mentre gli altri pastori tentavano di allontanare l’orso spaventandolo con dei petardi. Provvidenziale è stato però l’intervento dei cani che sono riusciti a mandare via l’animale.

Nella giornata di lunedì alcuni pastori con le proprie pecore si trovavano sul Piano delle Cinquemiglia, un altopiano sui Monti Marsicani, a pochi chilometri dall’abitato di Scanno.

Ad un certo punto un orso si è avvicinato allo stazzo, la tipica costruzione abruzzese usata sia come abitazione che come ricovero per il gregge, e poi ha attaccato uno dei pastori.

L’uomo, impaurito, si è immediatamente nascosto dentro la struttura mentre gli altri pastori cercavano di allontanare l’animale lanciandogli dei petardi per spaventarlo. I tentativi sono stati però infruttosi e solo l’intervento dei cani da guardia del gregge sono riusciti a mandare via il grosso mammifero.

Exit mobile version