News

Abruzzo, pastore attaccato da un orso sui Monti Marsicani

Orso (Photo courtesy of http://www.fantom-xp.org/)
Orso (Photo courtesy of http://www.fantom-xp.org/)

SCANNO, L’Aquila — Grande spavento per un pastore sui Monti Marsicani quando lunedì un orso ha tentato di aggredirlo. L’uomo si è nascosto nell’ovile mentre gli altri pastori tentavano di allontanare l’orso spaventandolo con dei petardi. Provvidenziale è stato però l’intervento dei cani che sono riusciti a mandare via l’animale.

Nella giornata di lunedì alcuni pastori con le proprie pecore si trovavano sul Piano delle Cinquemiglia, un altopiano sui Monti Marsicani, a pochi chilometri dall’abitato di Scanno.

Ad un certo punto un orso si è avvicinato allo stazzo, la tipica costruzione abruzzese usata sia come abitazione che come ricovero per il gregge, e poi ha attaccato uno dei pastori.

L’uomo, impaurito, si è immediatamente nascosto dentro la struttura mentre gli altri pastori cercavano di allontanare l’animale lanciandogli dei petardi per spaventarlo. I tentativi sono stati però infruttosi e solo l’intervento dei cani da guardia del gregge sono riusciti a mandare via il grosso mammifero.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Quanto tempo pensate che possa passare prima che ci scappi il morto? Gli orsi vanno tutelati in un ambiente selvaggio, non in un ambiente ormai fortemente antropizzato.

  2. Ma nei monti marsicani l’orso non e’ stato reintrodotto artificialmente, ne’ tanto meno si stava estinguendo spontaneamente. Qui siamo in una situazione tipo Slovenia o Parchi Nazionali americani. Bisogna essere pronti a strane sorprese, ma l’orso in tali ambienti, se non li alteriamo, e’ naturalmente di casa. AT

  3. “A memoria d’uomo non si conosce nessuna aggressione di un orso marsicano all’uomo, tantomeno ai pastori che da millenni convivono con il plantigrado sulle nostre montagne. Questo il commento di Dario Febbo, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” I protagonisti della vicenda hanno smentito la tentata agressione, quindi evitiamo di strumentalizzare un semplice incontro orso-uomo.
    https://www.montagna.tv/cms/?p=37274

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close