News

Congo, straordianria eruzione del vulcano Nyamuragira

L'eruzione del Nyamuragira (AP Photo/Virunga National Park, Cai Tjeenk Willink)
L'eruzione del Nyamuragira (AP Photo/Virunga National Park, Cai Tjeenk Willink)

GOMA, Congo — Potrebbe essere la più grande eruzione del secolo per il vulcano Nyamuragira nella zona orientale del Congo, tornato in attività da alcuni giorni. Uno spettacolo della natura unico che rischia però di creare disagi alla popolazioni se le ceneri dovessero inquinare le poche risorse idriche presenti nella zona.

Da alcuni giorni il vulcano Nyamuragira nella zona orientale del Congo ha iniziato ad eruttare. La montagna di 3.058 metri si trova nella catena montuosa delle Virunga Mountains costituita per lo più da vulcani, alcuni spenti a altri tutt’ora in attività.

Il parco nazionale Virunga afferma che il cono vulcanico ha una frattura di circa un chilometro e le fontane di lava raggiungono quasi i 400 metri di altezza. Uno spettacolo della natura che l’ente sta promuovendo anche tra i turisti presenti nella nazione, dato che potrebbe essere la più grande eruzione del secolo.

Per ora non c’è alcun pericolo per le persone, visto che la zona è disabitata nè per i gorilla di montagna, specie in via d’estinzione che vive nella zona. L’unica preoccupazione riguarda le ceneri che con il vento potrebbero essere trasportate verso le poche fonti d’acqua presenti,  rendendole così non più potabili.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. peccato che in Congo, causa l’insicurezza, i turisti sono ben pochi e gli unici che possono ,in alcuni casi, visitare queste montagne sono gli operatori umanitari che lavorano a Goma e dintorni. Negli ultimi tre anni mi e’ capitato di passare piu’ volte per Goma ed ho sempre trovato il parco per scalare il Nyragongo chiuso per motivi di sicurezza, anche se ho saputo che negli ultimi tempi ha riaperto e alcuni amici hanno potuto fare il trekking. Dal Rwanda l’accesso e piu’ facile ma molto costoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close