Montagna.TV

Monte Grappa: cade col parapendio e resta sospesa a 15 metri da terra

Parapendio nella zona del Grappa (Photo courtesy of http://www.panoramio.com)
Parapendio nella zona del Grappa (Photo courtesy of http://www.panoramio.com)

BORSO DEL GRAPPA, Treviso — Incidente in parapendio per una donna austriaca di 31 anni nella mattinata di ieri. Decollata dal Grappa ha perso il controllo della vela ed è rimasta impigliata tra la vegetazione, sospesa a 15 metri da terra. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino che l’ha calata al suolo.

Nella mattinata di ieri la donna austriaca con il proprio parapendio è decollata dalla zona dello Chalet Stella Alpina a circa 800 metri di quota, nel comune di Borso del Grappa, lungo la strada che conduce a Cima Grappa.

Durante il volo la 31enne ha perso il controllo della vela ed è precipitata poco distante dall’abitato di Semonzo. Nella caduta la vela d’emergenza si è impigliata tra alcuni alberi, lasciando la donna sospesa nel vuoto a circa 15 metri dal suolo.

Immediato l’allarme al 118 che ha mandato sul posto una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa. I tecnici hanno constatato che la donna era incolume, ma in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.

Uno dei tecnici ha dovuto infatti raggiungere la 31enne salendo su uno dei tronchi, liberarla dall’imbragatura e, assicurandola, calarla al suolo, mentre gli altri gli altri soccorritori facevano sicurezza ad entrambi.

Una volta soccorsa, la donna si è ricongiunta incolume agli amici, che nel frattempo avevano raggiunto il luogo della caduta.

Exit mobile version