Meteo

Estate di San Martino al nord, nel weekend sole su tutto l'Arco alpino

Orobie (Photo Marco Caccia)
Orobie (Photo Marco Caccia)

BERGAMO — Dopo una settimana nera di piogge intense e maltempo, torna il sole al Centro-Nord. L’Estate di San Martino riporta da oggi per tutto il weekend tempo sereno e stabile nelle regioni dell’Arco alpino, dalla Valle d’Aosta alle Dolomiti, passando per le Alpi centrali. Nebbie e velature potranno verificarsi in bassa valle e in pianura.

Il miglioramento generale a settentrione inizia oggi e continua fino alla prossima settimana. Su gran parte dell’Arco Alpino, con qualche eccezione sparsa soprattutto a Occidente, il sole brillerà per tutto il fine settimana. In Valle d’Aosta e Piemonte, in Lombardia, ma anche sulle Dolomiti venete, trentine e altoatesine e sulle Alpi orientali friulane il cielo sarà sereno, le temperature diminuiranno tra domani e sabato nelle minime, con un lieve rialzo nella giornata di domenica. In pianura in bassa valle e nella fascia prealpina saranno possibili nebbie, foschie e qualche nube.

La forte perturbazione che ha interessato in modo drammatico il centro e il nord Italia negli ultimi 10 giorni, si sposta in queste ore verso Sud, dove gran parte delle regioni meridionali sarà interessata da nubi, piogge e rovesci. Venerdì sarà ancora la volta dei settori ionici, ma anche nord Sicilia e bassa Calabria tirrenica verranno nuovamente interessate dai fenomeni. Nel corso del weekend giungerà anche qui aria più fredda e la pressione inizierà ad aumentare lentamente, ma residui acquazzoni interesseranno ancora una volta Sicilia ionica e Reggino.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close