• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Multimedia, Primo Piano

Favresse e Pustelnik ripetono la difficilissima Orbayu: il video

Nico Favresse su Orbayu (Photo Bernardo Gimenez - www.nicolasfavresse.com)
Nico Favresse su Orbayu (Photo Bernardo Gimenez - www.nicolasfavresse.com)

CABRALES, Spagna — Nicolas Favresse e Adam Pustelnik ripetono Orbayu. L’alpinista belga, famoso per le sue scalate con mandolino e le jam session musicali, e il suo compagno hanno compiuto la scorsa estate la prima ripetizione della difficilissima via al Naranjo de Bulnes, considerata da molti il più complesso itinerario di più tiri al mondo. Secondo i due però, il grado sarebbe sovrastimato: il tiro chiave per loro, non sarebbe infatti più di 8c o 8b+. Ecco il video della loro salita.

La via si chiama “Orbayu”, come la pioggerella delle Asturie, ed è il capolavoro dei fratelli Pou, che l’hanno aperta nell’agosto 2009. La via è lunga 500 metri e si trova sul Naranjo de Bulnes: i due fratelli baschi l’avevano gradata 8c+/9a, una difficoltà davvero eccezionale per una via con più tiri, per questo in molti l’hanno definita la più dura del mondo su big wall.

Secondo Favresse e Pustelnik invece il tiro chiave non sarebbe da valutarsi più di 8c o 8b+, e nel complesso la via (che rimane comunque di altissima livello) sarebbe meno difficile di quanto valutato dai loro apritori. Questo il video della salita girato da Bernardo Gimenez.

 

 

BD athletes Adam Pustelnik and Nico Favresse make first repeat of Orbayu (8b+/8c) in Naranjo de Bulnes, Spain from Black Diamond Equipment on Vimeo.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.