Meteo

Ponte Ognissanti, bel tempo in montagna al centro e al nord

Montagna d'autunno (Photo Cristiana - Filippo foto-blog.it)
Montagna d'autunno (Photo Cristiana - Filippo foto-blog.it)

BERGAMO — Sarà un ponte di Ognissanti all’insegna del bel tempo e del sole, soprattutto sulle Alpi e nel centro nord. L’alta pressione continuerà infatti anche nei prossimi giorni ad estendere la sua influenza alle nostre regioni. Salvo le Isole maggiori e l’estremo Sud, dove sono previste molte nuvole e qualche temporale, sul resto della Penisola il tempo si presenterà anche per i prossimi giorni tutto sommato buono.

Con i primi di Novembre invece l’atlantico tornerà a suonare la carica; la spinta delle correnti oceaniche inizierà un lento lavoro di erosione del campo barico sui settori occidentali del mediterraneo. Di questa situazione ne approfitterà un sistema nuvoloso che proporrà nuove precipitazioni sulla Penisola da ovest. Tutto dipenderà comunque dalla resistenza dell’anticiclone che potrebbe contenere la nuova offensiva autunnale.

Ma prima di pensare alla settimana prossima guardiamo questo fine settimana e il ponte dell’1 novembre. Oggi infatti sarà una bella domenica su tutto il Centronord, in particolare in montagna. Qualche foschia e banchi di nebbia potranno fare la loro comparsa in pianura al mattino e transito di innocue velature. Parzialmente nuvoloso al Sud, sino a cieli nuvolosi su Sicilia ed Est Sardegna con acquazzoni. Fenomeni in estensione alle Calabria ionica.Temperature stabili.

Lunedi il tempo sarà bello ancora ovunque, ma permarranno le foschie e banchi di nebbia sulle zone pianeggianti del Centronord. L’estremo Sud, in particolare la Sicilia e il basso ionio reggino risentiranno della perturbazione afro mediterranea in transito alle basse latitudini, con qualche pioggia o rovescio non escluso. Infine martedì 01 Novembre il cielo sarà instabile solo a sud, sulla Sicilia specie ionica e sulla bassa Calabria con qualche fenomeno, per il resto sarà una prevalenza di sole. Nubi in aumento serale al Nord Ovest, alto Tirreno e Sardegna

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close