News

A Bolzano il Campionato Internazionale delle Guide Alpine

BOLZANO — Si terrà oggi a Bolzano la finale dell’International Climbing Championship, la competizione che mette in gara le guide alpine e le loro famiglie, su pareti verticali di arrampicata. L’evento, la cui apertura ufficiale è avvenuta ieri, è ospitato all’interno del nuovo negozio Salewa Cube, dedicato al grande scalatore Erich Abram.

La due giorni è ospitata dall’Associazione Guide Alpine Alto Adige. L’edizione 2011 del Campionato Internazionale delle Guide Alpine è in corso infatti in queste ore nella nuova palestra Salewa-Cube di Bolzano. Alle competizioni partecipano non solo le guide, ma anche i loro famigliari, per i quali sono previste apposite categorie.

La manifestazione ha in realtà aperto i battenti ieri mattina alle 9 con i saluti ufficiali e poi con le prove di qualificazione su circa 12-15 vie di arrampicata nelle diverse difficoltà. Oggi però si concluderanno le qualificazioni in mattinata e si terranno le finali vere e proprie nel primo pomeriggio, a partire dalla 15. Alla finale potranno accedere i primi 20 classificati nelle qualificazioni, indipendentemente dalla categoria. Le vie di finale saranno salite a vista.

“La montagna sprigiona un forte fascino su ognuno di noi – ha dichiarato Hans Berger, vicepresidente della Provincia di Bolzano -, anche su gente inesperta. E proprio la vostra preparazione tecnica, le vostre conoscenze e la vostra pazienza rendono possibile l’accesso di molti alle bellezze della montagna. Il vostro lavoro si rivela tanto più importante e prezioso in una regione montana come l’Alto Adige. Il vostro impegno non solo aiuta a ridurre gli incidenti gravi in montagna, ma contribuisce attivamente per una montagna intatta anche per le future generazioni. Per queste ragioni vi spetta il mio sincero ringraziamento e sono particolarmente felice di poter dare il benvenuto a voi e alle vostre famiglie per questi Campionati Internazionali delle Guide Alpine”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close