NewsRicerca

“Sulle Tracce dei Ghiacciai – Missione in Caucaso: il video della spedizione

Un componente della spedizione prepara la macchina fotografica nella giusta prospettiva (Photo courtesy of http://www.macromicro.it)
Un componente della spedizione prepara la macchina fotografica nella giusta prospettiva (Photo courtesy of http://www.macromicro.it)

BERGAMO — É online il trailer del nuovissimo documentario di Marco Preti,  “Sulle Tracce dei Ghiacciai – Missione in Caucaso”. Splendide immagini di montagne e ghiacciai sono state girate durante la spedizione internazionale per le ricerche sui ghiacciai della zona asiatica, avvenuta la scorsa estate.

La seconda spedizione internazionale “Sulle tracce dei ghiacciai”, progetto ideato da Fabiano Ventura e condotto dall’associazione no profit Macromicro, è partita il 28 luglio verso la zona nordovest della Georgia in cui si trovano le vette più alte della catena del Caucaso, comprese tra i 3000 e i 5000 metri.

Lo scopo principale del progetto conclusosi il 1 settembre era quello di rieffettuare fotografie storiche dal medesimo punto di vista e con la medesima prospettiva per poter avere un riscontro immediato delle variazioni del livello dei ghiacci. Oltre a questo, sono state svolte ricerche più approfondite tramite indagini geomorfologiche e l’installazione di specifiche apparecchiature in grado di misurare la velocità di fusione dei ghiacciai.

Durante la spedizione sono state effettuate delle riprese al fine di creare un documentario sul progetto, in modo da creare uno strumento più immediato non solo per raccontare ciò che è stato fatto, ma anche per sensibilizzare gli spettatori. “Sulle Tracce dei Ghiacciai – Missione in Caucaso” è stato realizzato dal regista Marco Preti, mentre la produzione e la distribuzione sono state curate da SD Cinematografica.

Info: www.macromicro.it

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=_dFWpLA6P70

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close