Bike

Il Giro d'Italia arriva ai Resinelli: tappa ai piedi della Grignetta

Giro d'Italia (photo courtesy Valsassinanews.com)
Giro d'Italia (photo courtesy Valsassinanews.com)

LECCO — Sarà la Grignetta ad accogliere l’arrivo dei ciclisti del Giro d’Italia nella tappa del 20 maggio 2012. Per la prima volta dopo cinquant’anni, la carovana rosa salirà fino ai Piani Resinelli, 1278 metri, dopo essere partita da Bergamo e arrivata in Valsassina dalla Culmine di San Pietro.

La notizia, anticipata nei giorni scorsi, arriva oggi con la presentazione ufficiale del Giro, che si svolgerà dal 5 al 27 maggio. Ed è stata accolta con entusiasmo nella storica patria dell’alpinismo e dell’arrampicata che aveva visto arrivare i ciclisti ai Resinelli solo nel lontano 1962.

La tappa del 20 maggio 2012 partirà da Bergamo, salirà dal versante orobico alla Culmine di San Pietro e scenderà in Valsassina passando per Moggio, Cassina, Cremeno, Maggio, Ballabio, e infine salirà ai Piani dei Resinelli per il traguardo. La Culmine era stata salita anche dai ciclisti del Giro 2009, anche se in senso contrario, e fu purtroppo teatro dell’incidente che vide Pedro Horrillo Munoz cadere in curva e finire in una scarpata durante la discesa verso Bergamo.

L’arrivo ai piedi della Grignetta aprirà una settimana di salite mozzafiato per i ciclisti del Giro, che affronteranno nei giorni seguenti le Dolomiti e le Alpi Lombarde con le salite a diversi passi tra cui il passo Giau, il Passo Duran, il Mortirolo, e la cima Coppi sul Passo dello Stelvio a 2.758 metri.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close