Mostre e convegni

Esplorazione polare: Nansen e Amundsen celebrati in Italia

Roald Amundsen (a sinistra) e Fridtjof Nansen (a destra) in una delle locandine (Photo courtesy of  www.amb-norvegia.it)
Roald Amundsen (a sinistra) e Fridtjof Nansen (a destra) in una delle locandine (Photo courtesy of www.amb-norvegia.it)

MILANO — L’ambasciata norvegese in Italia celebrerà nel nostro paese Nansen e Amundsen, due dei più importanti esploratori dei poli. Lo Stato scandinavo ha aperto una mostra fotografica e programmato una serie di eventi in varie città italiane per festeggiare i propri eroi, ma anche per fare conoscere alle nuove generazioni la storia e la cultura

L’ambasciata di Norvegia in Italia ha deciso di celebrare i suoi esploratori più famosi. In occasione dei 150 anni dalla nascita di Fridtjof Nansen e dei 100 anni dal raggiungimento del Polo Sud da parte di Roald Amundsen si svolgerà un programma itinireante di celebrazioni che durerà fino a giugno 2012.

Le città coinvolte saranno Milano, Genova, Torino, Trieste e Roma e oltre ad istituzioni italiane e norvegesi, parteciperanno musei, aziende e associazioni. In particolare l’associazione Circolo Polare ha contribuito alla realizzaione della colonna portante del programma: la mostra “Fridtjof Nansen – scienziato e benefattore dell’umanità”.

Quest’esposizione durerà fino al 27 novembre e sarà ospitata presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Oltre al materiale fotografico sull’esploratore vi sono altre 2 mostre correlate “Nansen verso il Polo Nord” con materiale e documenti aggiuntivi sulal spedizione e “Il territorio e le bellezze della Norvegia” che presenterà caratteristiche territoriali e turistiche del Paese scandinavo.

A ciò si aggiungono varie conferenze, presentazioni di libri, documenti ed esperienze nonchè incontri con personaggi illustri. Il prossimo evento si svolgerà il 24 ottobre presso la Facoltà di Scienze dell’Università Statale di Milano e vedrà protagonista Liv Arnesen, la prima donna ad aver attraversato a piedi il continente Antartico nel 2001.

Info: www.altrispazi.it
www.amb-norvegia.it
www.circolopolare.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close