News

Orsa con i piccoli a spasso sulle piste

immagine

MADONNA DI CAMPIGLIO, Trentino — Quando l’hanno vista non credevano ai loro occhi. Un’orsa con due cuccioli ha attraversato la pista da sci di Madonna di Campiglio, nella zona del  Parco Adamello Brenta, lasciando turisti e sciatori di sasso.

DI solito in questo periodo invernale gli orsi sono in letargo, ma le particolari condizioni meteo degli ultimi mesi hanno scombussolato probabilmente i loro ritmi biologici.

E così mamma orsa, un po’ addormentata, ha deciso di portare i suoi piccoli a fare un giretto sulle piste. L’allegra famigliola è passata sotto la seggiovia Boch, nel tratto intermedio per la risalita al Passo del Groste, ha attraversato la pista e si è poi messo a prendere il sole poco lontano, in una zona posta sotto la Cresta dei Gendarmi.  Guarda caso non distante dallo snowpark denominato Ursus.

L’orsa e i suoi cuccioli infine hanno atteso l’imbrunire, poi se n’è andata. Secondo il Corpo forestale dello Stato i plantigradi si stavano probabilmente spostando dalla Val di Sole alla Val Rendena e si sono trovati la strada sbarrata dalla pista.

L’orsa in questione era già stata protagonista di numerosi incontri ravvicinati con le persone e per questo l’estate scorsa era stata catturata e dotata di radiocollare.

foto www.arsetnatura.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close