Meteo

Weekend: sole e caldo in montagna, l'autunno attende ancora

BERGAMO — L’autunno è ufficialmente iniziato, ma il tempo sembra non accorgersene. Si prevede sole per tutto il fine settimana con temperature addirittura in aumento fino a domenica, in particolare sulle montagne del nord.

La giornata di oggi porterà sole su tutta la penisola. Al mattino avremo qualche nuvola di passaggio al Nord che lascieranno posto ad un cielo terso su quasi tutte le Alpi per il resto di questo venerdì: ideale per chi vuole andare a camminare, forse addirittura troppo caldo in alcuni punti per arrampicare. Le temperature infatti saranno ancora alte, con punte di 29 gradi.

Anche al centro-sud ci sarà bel tempo con qualche annuvolamento sull’Appennino che potrebbe portare al pomeriggio a qualche acquazzone in Calabria e Sicilia nelle zone di Aspromonte e Etna. Le temperature si mantengono stazionarie, con massime tra i 24 e i 30 gradi.

Sabato 1 ottobre ancora cieli sereni al nord, con qualche foschia durante il primo mattino che si dissolverà rapidamente. Le temperature persino alzarsi lievemente rispetto alla giornata precedente, soprattutto nelle zone montane. Questo clima tardo estivo infatti porterà temperature miti anche in alta quota con lo zero termico che si assesterà ai 4000 metri se non oltre: insomma clima da piena estate.

Al centro sud sarà una giornata soleggiata praticamente ovunque. Qualche nuvola potrebbe interessare la Sardegna e le alture di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, ma il rischio di pioggia sarà molto basso.

Domenica 2 ottobre si conferma il tempo bello, con possibile aumento delle temperature, soprattutto nelle zone montane del Nord. Si prevede clima ancora più caldo con possibili sbalzi termici tra il giorno e la sera, in particolare nelle valli alpine.

Al centro sud tempo prevalentemente bello, salvo qualche nuvola di passaggio su Appennino toscano, nord Sardegna e sui rilievi della zona tirrenica dalla Campania alla Sicilia che potrebbero portare a qualche locale temporale su Etna e Aspromonte.

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close