Libri

Roma, l'Himalaya di Nicoletti protagonista al Festival della Letteratura di Viaggio

Askole
Askole

ROMA — “Chaturman Rai, fotografo contadino dell’Himalaya” al Festival della Letteratura di Viaggio. Domenica 2 ottobre alle ore 13 Martino Nicoletti, autore del libro, e Orfeo Pagnani, l’editore, saranno ospiti alla karkesse romana: un brunch con il pubblico per raccontare l’esperienza del recente viaggio che hanno realizzato a luglio per riportare in Nepal il libro.

Il volume, edito da Exòrma nel 2010 narra la storia di Chaturman, contadino e pastore, appartenente all’etnia tibeto-birmana dei Kulunge, che coltiva da anni una singolare passione: la fotografia. Autodidatta e sperimentatore totale, Chaturman sviluppa il suo lavoro grazie a una rudimentale attrezzatura, incalzato dalla necessità di dividersi acrobaticamente tra il lavoro di agricoltore, di portatore e quello di padre di famiglia.

“Nel momento in cui ho visto realizzata l’opera – spiega Martino Nicoletti, autore del libro, fotografo, antropologo e ricercatore, anche per il Comitato Evk2Cnr -, è stato per me spontaneo pensare nuovamente a Chaturman. Soprattutto pensare che questo lavoro, realizzato grazie alla sua collaborazione potesse tornare al villaggio dove è nato e fu ideato. Essere un dono, piuttosto che un frammento rubato”.

A seguirlo nell’avventura c’è Orfeo Pagnani, il quale decide di raggiungere l’autore a Kathmandu per condividere con lui il viaggio del libro, a piedi, nel periodo dei monsoni, fino al remoto villaggio sulle alte colline nepalesi. Un’impresa spinta dalla volontà di condividere con la gente del luogo il lavoro svolto e realizzato proprio grazie a loro. Un libro che torna nelle mani di chi ha permesso di scriverlo e realizzarlo e che si fa mezzo per consolidare un rapporto umano e interculturale unico e rivoluzionario.

La testimonianza della singolare esperienza che Orfeo e Martino raccontano sarà accompagnata dalla proiezione del cortometraggio realizzato in Super8 dall’autore stesso e da una straordinaria e inedita documentazione fotografica.

Martino Nicoletti è etnologo, fotografo, scrittore e instancabile viaggiatore si occupa da oltre venti anni di Asia. È autore di numerosi saggi scientifici e opere multimediali e alterna la propria attività di antropologo e ricercatore, anche per il Comitato EvK2cnr, a quella propriamente artistica. Ha pubblicato anche “Kathmandu lezioni di tenebre” e “Nomadi dell’invisibile”, l’autosacrificio rituale del chöd nel bön tibetano. Di prossima pubblicazione il volume “Lo zoo delle Donne Giraffa”. Attualmente vive a Glasgow, dove lavora come ricercatore presso la University of  the West of Scotland.

Exòrma Edizioni, casa editrice attiva dal 2008, si occupa di divulgazione di alto profilo. Le pubblicazioni si caratterizzano per l’ergonomia grafica e tipografica di grande qualità. Una produzione di vero artigianato delle suggestioni: letteratura di viaggio, attualità, arte, fotografia, ambiente, scienza, narrativa. Dirigono la casa editrice Orfeo Pagnani e Maura Sassara.

 

Copertina del libro
Copertina del libro

 

 

Titolo: Chaturman Rai, fotografo contadino dell’Himalaya
Autore: Martino Nicoletti
Casa editrice: Exòrma
Pp. 120
Prezzo: 14,50 euro

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. sono giuliano di castelfranco .ven.fotografo appasionato disabile, ho fatto il ritratto di 54 donne di andris paesino del friuli per vedere le foto vedi il sito web stampate in camera oscura ciao giuliano
    complimenti del libro del pastore nepalese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close