News

Bernasconi e Merelli ad "Alta Quota": Share Everest e Karakorum Clean protagonisti a Bergamo

I sensori della stazione meteo installata a Colle da Share Everest
I sensori della stazione meteo installata a Colle da Share Everest

BERGAMO — La spedizione alpinistico-scientifica “Share Everest 2011” e la campagna di pulizia “Keep Karakorum Clean” protagonisti alla Fiera Alta Quota. Si parla infatti di montagna venerdì sera alle 20.30 presso il polo fieristico di Bergamo: Daniele Bernasconi, Agostino Da Polenza, Mario Merelli e altri ospiti tratteranno i temi della ricerca scientifica e della salvaguardia ambientale, in particolare sulle splendide vette dell’Himalaya e del Karakorum.

La ricerca in alta quota e la salvaguardia di ecosistemi unici come quelli degli ottomila sono infatti due aspetti particolari quanto importanti del mondo della montagna. Il Comitato EvK2Cnr si occupa da tempo di entrambi: ne sono un esempio la spedizione alpinistico-scientifica “Share Everest 2011”, che la scorsa primavera ha reinstallato la stazione meteo più alta del mondo, e la campagna di pulizia “Keep Karakorum Clean”, che per il quarto anno questa estate ha ripulito il ghiacciaio del Baltoro e i campi base degli ottomila da tonnellate di spazzatura.

Alla serata saranno presenti Agostino Da Polenza, Presidente del Comitato EvK2Cnr, GianPietro Verza, Responsabile tecnico del Comitato EvK2Cnr, Franco Mari, biologo, specializzato in gestione delle aree protette, management ambientale ed eco-turismo, Daniele Bernasconi, alpinista Presidente Ragni di Lecco e Andrea Testa, guida alpina. Inoltre parteciperà all’incontro anche lo scalatore bergamasco Mario Merelli.

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre ore 20.30 presso la Sala Conferenze del polo fieristico di Bergamo. La fiera “Alta quota” aprirà dopo domani e chiuderà domenica 2 ottobre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close