News

Allarme valanghe sulle Alpi francesi

immagine

GRENOBLE, Francia — Stava sciando tranquillamente fuori pista sulle montagne dell’Alta Savoia. La discesa pareva liscia come l’olio. Fin troppo liscia. Poi d’improvviso una slavina si è staccata dai versanti trascinandolo a valle. Nonostante l’intevento dei soccorritori, il ragazzo non ce l’ha fatta.

Aveva vent’anni. Ed è la quarta vittima delle valanghe sui versanti francesi delle Alpi, negli ultimi due giorni. Anche gli altri non hanno avuto scampo, travolti da immani colate di neve fresca.
 
Il Servizio meteorologico francese e il Soccorso alpino sono in allarme. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e il rialzo delle temperature, a cui si aggiunge un forte vento, hanno creato le condizioni ideali per il distacco di slavine.
 
E così l’allerta valanghe è stato elevato a 4 su una scala di 5. L’ultimo tragico episodio che ha visto morire per arresto cardiaco un 20enne di Grenoble si è verificato a quota 2700 metri, ma gli esperti non escludono che distacchi di neve e ghiaccio possano avvenire anche a quote inferiori, e di molto.
 
Per le prossime giornate le previsioni di Meteo France indicano rischio stazionario ma ancora elevato grado 4 per i versanti francesi della Alpi. Con distacchi accidentali che potrebbero verificarsi sui rilievi maggiormente esposti. 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close