Montagna.TV

Dolomiti, un morto in Val Pusteria e 3 climber recuperati sul Sassolungo

A destra la cima Dente del Sassolungo (Photo courtesy of www.ilmonodito.it)
A destra la cima Dente del Sassolungo (Photo courtesy of www.ilmonodito.it)

TRENTO –Gli uomini del Soccorso alpino sono stati impegnati in diverse operazioni di recupero lo scorso weekend. Un incidente mortale si è verificato in Val Pusteria: la vittima è un’escursionista tedesca di 72 anni ritrovata morta in un canalone. Tre scalatori veronesi invece, sono rimasti bloccati sul Dente del Sassolungo dove hanno trascorso una notte all’addiaccio.

La donna tedesca era partita sabato per un’escursione in Val Pusteria, in Alto Adige. In serata, non vedendola rientrare, i famigliari si sono preoccupati ed hanno dato l’allarme. Il Soccorso Alpino ha iniziato le ricerche con l’elicottero che si sono concluse nella mattinata di ieri.

I soccorritori hanno trovato il corpo senza vita dell’escursionista in un canalone nei pressi di Valles, una delle frazioni di Rio di Pusteria, un piccolo paese nella provincia di Bolzano che si trova a 1354 metri di quota. La salma della 72 enne è stata recuperata e portata a valle.

Si è conclusa invece senza grandi conseguenze la disavventura di tre scalatori veronesi in Val di Fassa. I tre erano partiti sabato pomeriggio per un’ascensione sul Dente del Sassolungo, la famosa cima che raggiunge 3001 metri nella catena omonima, ma sono rimasti bloccati a quota 2800 a causa del maltempo. Dopo una notte all’addiaccio sono stati tratti in salvo ieri mattina dal Soccorso Alpino.

Exit mobile version