• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Mostre, Primo Piano

Una mostra fotografica sugli alpeggi di Valtellina e Valchiavenna

Locandina della mostra 'In Alpe'
Locandina della mostra 'In Alpe'

SONDRIO — Si è aperta  giovedì scorso presso il palazzo della provincia di Sondrio la mostra fotografica “In Alpe”. L’esposizione durerà fino ad ottobre e presenta le immagini degli alpeggi valtellinesi e chiavennaschi scattatate da Giorgio De Giorgi.

La mostra fotografica “In Alpe” è stata inaugurata giovedì 15 settembre dal Presidente della Provincia Massimo Sertori e l’Assessore alla Cultura Costantino Tornadù presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio, sede della Provincia di Sondrio. L’esposizione sarà aperta fino al 14 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.

Gli scatti sono stati realizzati da Giorgio De Giorgi negli alpeggi di Valtellina e Valchiavenna. In oltre 100 fotografie vengono ritratte le varie attività tipiche della montagna quali il pascolo, la mungitura e la produzione dei formaggi, ma, soprattutto ,il percorso descritto dalle immagini ruota intorno alla mucca come animale da apprezzare, da conoscere e da valorizzare.

Per l’occasione sono stati organizzati dei laboratori per le scuole primarie e secondarie e una serata a tema. Infatti, venerdì 30 settembre presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio ci sarà un incontro con Guido Scaramellini e la proiezione del documentario “Di padre in figlia” per dialogare sull’alpeggio, la sua evoluzione e le sue prospettive future.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. La montagna non può far parlar di se solo attraverso l’alpinismo. Mi sembra giusto anche mettere “nel mirino”chi vi vive. La vita in montagna è dura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.