News

Arrampicata, al via i tre giorni di "Finale for Nepal"

salewa_mountain_shop_finale_ligure
salewa_mountain_shop_finale_ligure

FINALE LIGURE, Savona — Torna nella cittadina ligure, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, “Finale for Nepal”, manifestazione collegata al progetto di volontariato sportivo per la raccolta di fondi in favore di diverse attività in Nepal, tra cui il sostegno della scuola di arrampicata Dutch Mountain School e la realizzazione di una scuola per sole donne dell’etnia Chepang, oltre alla chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva nel villaggio di Nagarkort. Grandi ospiti del weekend saranno il biker Vittorio Brumotti e l’alpinista valtellinese Luca Maspes.

Un fine settimana dove la riviera di Ponente sarà idealmente gemellata con Kathmandu. Si annuncia così la manifestazione “Finale for Nepal” giunta alla sua seconda edizione, che per quest’anno si articolerà su tre giorni, dalla serata di oggi, venerdì 9 settembre, a domenica 11 settembre. Patrocinata dal Comune di Finale Ligure e dalla Regione Liguria è la prima manifestazione nel suo genere a Finalborgo e prevede come evento centrale un “boulder contest”.

L’evento è organizzato dalle associazioni Tothemass e Viaggia con Carlo, con il contributo del Salewa Mountain Shop di Finalborgo. Gli itinerari saranno preparati dai tracciatori del B-Side di Torino.

La gara vera e propria si svolgerà sabato 10 settembre a partire dalle ore 10.15. La quota d’iscrizione verrà devoluta all’associazione “Finale for Nepal” che si pone come obiettivo il finanziamento di alcuni progetti sportivi in Nepal come il sostegno della scuola di arrampicata Dutch Mountain School, la realizzazione di una scuola per le donne dell’etnia Chepang e la chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva nel villaggio di Nagarkort.

Nei tre giorni di manifestazione si inseriscono molte altre iniziative collaterali che vedono la partecipazione di atleti e artisti nazionali e internazionali, uno fra tutti il biker Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la notizia, che oltre ad esibirsi presenterà la sua prossima impresa che lo vedrà pedalare sull’Everest. A fare da prologo alle due giornate sarà, nella serata di venerdì 9 settembre, uno spettacolo di musica e balli occitani con Daniela Mandrile e il Duo Lou Viatge Muzico d’Oc.

Sabato 10 sarà la giornata clou dell’evento. Si terrà infatti la scalata storica allo spigolo della Rocca di Perti in abbigliamento anni ’30, le prove del Boulder Contest, il racconto delle esperienze in Nepal dei volontari del progetto, giochi ed attività per bambini, lo spettacolo “K2” di Patrick Meyers con gli attori Roberto Tesconi e Elio Berti, l’apertura della mostra fotografica di Massimo Malpezzi “Luoghi di roccia” ai chiostri di Santa Caterina, e l’incontro con Luca Maspes, guida alpina e profondo conoscitore del Karakorum che presenterà il video “Esplorazioni”, prove di slackline.

Infine domenica ci sarà lo show di Vittorio Brumotti, i concerti della band finalese Subbuglio! e del gruppo nepalese Ad 1974. Domenica 11 le iniziative riprenderanno con il Namasté Trail (due percorsi, uno breve e uno lungo sui sentieri finalesi, soli o con un amico a 4 zampe), il Trekking con lo Sherpa (con pranzo nepalese lungo il cammino), il Boulder Contest under 16, lo spettacolo acrobatico “La bourse ou la vie” con Le Menestrel, uno slackline contest, una dimostrazione di yoga. A chiudere l’evento domenica sera le premiazioni delle gare e l’estrazione dei biglietti della lotteria, che mette in palio come primo premio un viaggio in Nepal.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close