Montagna.TV

Grignetta, recuperata una famiglia in difficoltà

Monte Grignetta
Monte Grignetta

LECCO – É stata recuperata nel pomeriggio di ieri una famiglia brianzola bloccata sulla Grignetta. Padre, madre e due figli si erano avventurati in una zona impervia, nonostante il cartello di divieto, ed erano rimasti bloccati senza possibilità nè di proseguire nè di tornare indietro.

Nella mattinata di ieri una famiglia composta da 4 persone, genitori e due bambini di 10 e 8 anni, stavano effettuando un’escursione sul Grigna Meridionale, la celebre montagna lecchese. La vie prescelta era il Sentiero della Direttissima che da Pian dei Resinelli a quota 1280 metri circa, porta alla vetta del monte Grignetta a quota 2177. Raggiunto il caminetto Pagani, a 1680 metri di quota, hanno proseguito lungo il sentiero attrezzato fino a superare il canale.

A questo punto hanno deciso di lasciare la via designata per seguire una traccia secondaria, malgrado questa fosse sbarrata da una segnalazione che indicava il divieto di prosguire per la pericolosità del terreno. La zona infatti è composta da roccia altamente friabile e i quattro si sono ritrovati bloccati in un luogo impervio che non permetteva loro nè di proseguire nè di tornare indietro.

Fortunatamente la famiglia è riuscita a contattare il 118 per spiegare l’accaduto e chiedere aiuto. La richiesta di soccorso è stata successivamente inoltrata all’Elisoccorso e al Soccorso Alpino che con l’elicottero hanno recuperato i malcapitati e li hanno trasportati a Pian dei Resinelli.

Exit mobile version