Meteo

Alpi: in arrivo un weekend di sole, ma occhio domenica ai temporali

BERGAMO — Ci aspetta un fine settimana di beltempo, con temperature in aumento e al di sopra della media. Previsioni ottimali per chi volesse trascorrere i prossimi giorni in montagna, dal momento che potrà contare sul cielo sereno, soprattutto nella giornata di sabato. Domenica invece,  su tutto l’Arco alpino e prealpino potrebbero arrivare rovesci e forti temporali, almeno nel pomeriggio, a cominciare da ovest verso l’est.

Già dalla giornata di oggi è previsto bel tempo su tutto il territorio italiano salvo qualche nuovolosità sparsa su Alpi, pre-Alpi e sud Appennino. Verso sera aumenterà la nuvolosità sul Triveneto con tendenza a qualche debole piovasco. Le temperature rimarranno comunque stazionarie, comprese tra 26 e 30°.

Anche al centro e al sud ci sarà bel tempo ovunque, con qualche aumento della nuvolosità in serata sui rilievi appenninici, specie su quelli calabri. Il Maestrale influenzerà il clima delle isole con passaggio di forti venti sulla Sardegna e venti da moderati a localmente forti in Sicilia. Temperature sempre stazionarie, comprese tra 25 e 32°.

Venerdì 9 settembre sarà un’altra bella giornata di sole grazie all’alta pressione proveniente da ovest. Al Nord saranno possibili addensamenti sparsi sui rilievi montani con deboli rovesci in tarda mattinata o primo pomeriggio sulle Alpi orientali, tra Alto Adige e nord bellunese.

Anche al centro-sud bel tempo e sole ovunque, con temperature in aumento fino a 32/33°. Una parziale nuvolosità si potrà presentare nel pomeriggio sui rilievi tra sud Campania, Calabria e nord Sicilia.

Sabato 10 settembre il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque con un ulteriore aumento delle temperature. Ideale quindi se avete intenzione di andare a trascorrere due giorni in alta quota, soprattutto se siete diretti verso le Alpi centrali, orientali o le Dolomiti. Nel settore occidentale infatti, si potrà verificare un aumento della nuvolosità soprattutto in serata, con possibili precipitazioni sull’alto Piemonte, a ridosso di Alpi e Prealpi.

Se siete invece diretti sull’Appennino, tenete conto che il clima di centro e sud non subirà variazioni, salvo qualche locale addensamento in quota che potrà portare a brevi ed isolati rovesci sui rilievi abruzzesi. Temperature in lieve aumento, con massime comprese tra 28 e 33°.

Domenica 11 settembre la pressione calerà al Nord favorendo l’arrivo di correnti instabili su tutto l’Arco alpino e prealpino. Ecco quindi che soprattutto nel pomeriggio, potranno verificarsi locali rovesci, partendo da ovest per poi spostarsi verso est dove potrebbe piovere anche lunedì. I fenomeni temporaleschi si intensificheranno verso sera su centro-nord Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli. Le temperature caleranno lievemente.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close