News

Il Cai sulla tragedia al Pelmo: più importanza al valore della solidarietà

Il soccorso ai due tedeschi feriti (Photo Rufus)
Il soccorso ai due tedeschi feriti (Photo Rufus)

MILANO — “Il Club Alpino Italiano esprime il suo più sentito cordoglio alle famiglie dei due volontari CNSAS (Sezione Nazionale CAI) scomparsi ieri, durante un intervento sul Monte Pelmo, in Cadore. Alberto Bonafede e Aldo Giustina, di San Vito di Cadore, due esperti alpinisti e soccorritori da anni, all’alba di ieri hanno perso la propria vita per salvare quella altrui: si trovavano in parete per aiutare due alpinisti tedeschi”. Questa la nota ufficiale diramata pochi minuti fa dalla sezione nazionale del Club alpini italiano.

“Ancora una volta la disgrazia ha colpito i generosi – sottolinea il Presidente Generale del Club Alpini Italiano, Umberto Martini – due uomini che non hanno esitato di fronte al pericolo e hanno pagato, purtroppo con il sacrificio estremo, il loro impegno”.

“Questa tragedia – continua Martini -, ci serva almeno per tributare un doveroso grazie a quanti lavorano, a titolo gratuito, è bene sottolinearlo, per proteggere l’incolumità di tutti noi. Di fronte a fatti come questo mi resta però un rammarico: che il valore della Solidarietà, seppure importante e dall’alto valore simbolico, non sempre sia riconosciuto e sostenuto adeguatamente”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Con una frana in atto e i due in parete più o meno al sicuro secondo me si doveva aspettare che le scariche si esaurissero e non mettere a repentaglio altre vite umane.Un fatto del genere non dovrebbe più accadere.E attenti ai corsi di arrampicata molti si sentono dei Manolo solo per averne frequentato uno e con approssimazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close