Meteo

Temperature in calo al nord, qualche pioggia in montagna

BERGAMO — Forse la fase acuta del caldo sta finendo, o almeno da oggi pomeriggio le temperature dovrebbero iniziare a diminuire a settentrione, con un aumenta dell’instabilità. Su Alpi, Prealpi e Appennini potrebbero anche tornare qualche pioggia e temporale.

Il tempo di oggi a nord sarà ancora in prevalenza bello ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità sui settori alpini e prealpini ad iniziare da ovest con associati piogge e qualche temporale dal pomeriggio sul comparto centro occidentale, con occasionale sconfinamento sulle alte pianure lombardo-piemontesi. Temperature in lieve calo anche a Nordovest, con massime previste tra 30 e 35 gradi, superiori in Emilia Romagna.

Il centro Italia sarà ancora invece condizionato dal caldo. Il tempo è previsto infatti soleggiato su tutte le regioni con al più locali addensamenti a ridosso dei rilievi, associati ad isolati fenomeni. Le temperature saranno stabili, con massime tra 34 e i 39 gradi. Lo stesso vale per il meridione, dove i cieli sereni per l’intera giornata salvo annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino.

Sabato 27 agosto sarà una giornata ancora instabile al nord, in particolare sui rilievi e sulle alte pianure, con rovesci e qualche temporale in marcia da ovest verso est, soprattutto in mattinata. Il miglioramento dovrebbe però arrivare già entro sera da ovest, con ampi rasserenamenti, mentre resterà perlopiù soleggiato altrove, salvo disturbi sulla dorsale settentrionale. Le temperature saranno ancora in diminuzione, con massime tra 30 e 35 gradi.

Al centro e a sud è previsto tempo soleggiato, con qualche velatura e strati in transito nella prima parte del giorno sul Tirreno, dove scenderanno anche le temperature (comprese tra i 30 e i 36 gradi). Al sud invece farà ancora molto caldo, anche se sui rilievi siculi c’è possibilità di isolate precipitazioni.

Infine domenica dovrebbe tornare il sole su tutta la Penisola, salvo qualche annuvolamento sui rilievi del Triveneto, associati ad isolati fenomeni sulle Dolomiti. Sono possibili poi velature in alla sera sulle Alpi centro occidentali e in prossimità dei principali massicci appenninici. Temperature in lieve calo al Nordest, ma in rialzo altrove.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close