News

Grignetta, tragedia sfiorata per 5 ventenni sul canale Caimi

Grignetta (Photo courtesy permontagne.ch)
Grignetta (Photo courtesy permontagne.ch)

LECCO — Hanno imboccato il canale Caimi senza conoscerne le difficoltà, e hanno dovuto essere recuperati in elicottero dopo essere rimasti bloccati a metà strada. Questa la disavventura capitata ieri a cinque ventenni che hanno imprudentemente seguito il consiglio di alcuni passanti mentre salivano in cima alla Grigna Meridionale.

I ragazzi recuperati facevano parte di un gruppo di 10 che voleva salire in Grignetta dal sentiero Cermenati, la via più classica che porta alla nota cima lecchese. Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, alcune persone sulla via hanno consigliato loro di imboccare il canale Caimi e così il gruppo si è diviso: cinque sono rimasti sulla Cermenati, gli altri hanno scelto il nuovo percorso.

“Il Caimi è un canale abbastanza impervio per degli sprovveduti e non abbigliati in modo adeguato – recita il comunicato stampa della SalaRadio XIX Lariana -. Arrivati circa a metà canale i 5 ragazzi si sono trovati in difficoltà, hanno lanciato l’allarme al 118 di Lecco”.

A soccorrerli è stato inviato l’elisoccorso di Bergamo, perchè le altre basi erano impegnate. Ha portato i tecnici sul luogo dell’incidente e la squadra ha recuperato i ragazzi con il verricello.

“Nonostante i ripetuti messaggi di prudenza che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico fa trasmettere sulle testate di informazione – recita il comunicato stampa della SalaRadio XIX Lariana – anche oggi si è sfiorata la tragedia. Si raccomanda vivamente di seguire i consigli che diamo, la montagna è bella, usiamo la testa”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close