News

Parco Maiella: scuola di degustazione mieli di montagna

MieleCHIETI — Conoscere il miele, come nasce e come viene prodotto dalle api. E imparare a degustarlo, assaporando i sapori, gli odori e le diverse proprietà dei mieli di montagna che possono avere gusti molto diversi, dal rododendro al tiglio, dal castagno all’acacia. L’appuntamento con la scuola di assaggio è sabato 20 agosto presso il Giardino Botanico “Michele Tenore” a Lama dei Peligni (Chieti).

Il miele è un prezioso e salutare alimento per l’uomo. Viene prodotto dalle api a partire dal nettare raccolto sugli innumerevoli fiori presenti nel territorio; all’interno dell’alveare, il nettare viene poi trasformato in miele ed immagazzinato, pronto per essere utilizzato dalle api stesse come fonte di energia.

L’occasione offerta nel Parco della Maiella è imperdibile per appassionati e curiosi. La scuola di degustazione inizierà alle 17 di sabato prossimo con accoglienza partecipanti presso la Sala Conferenze del Centro di Visita e introduzione al corso con brevi cenni sulla biologia dell’Apis mellifera ligustica e sull’origine del miele.

Alle 17.30 ci sarà l’illustrazione dell’aspetto, delle caratteristiche organolettiche e dell’origine botanica dei mieli prodotti con maggiore frequenza nel territorio italiano, con riferimento anche ai mieli prodotti nel Parco della Majella.

Alle 18.30 l’appuntamento è con l’assaggio di mieli con panoramica sulle principali differenze visive, olfattive e gustative apprezzabili fra i diversi gusti. Il corso è gratuito e tenuto dalla dottoressa M. Milito IZS Lazio e Toscana ed è aperto a un numero di partecipanti compreso tra 10 e 25. Prenotarsi è obbligatorio, informazioni e prenotazioni info@parcomajella.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close