Montagna.TV

Cinque Torri: incidente mortale sulla via delle Guide

Cinque torri (Photo courtesy luoghidasogno.altervista.org)
Cinque torri (Photo courtesy luoghidasogno.altervista.org)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Drammatico incidente, ieri pomeriggio, sulle Cinque Torri nel gruppo del Nuvolau. Un climber impegnato sulla via delle Guide alla Torre Grande è precipitato per 15 metri dopo essersi appigliato ad un blocco di roccia instabile: è morto sul colpo, sbattendo contro una cengia.

Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino Veneto, l’alpinista si trovava sull’ultimo tiro della via, ma aveva sbagliato direzione e, dopo l’ancoraggio, aveva scalato alcuni metri di roccia su un percorso diverso. Ad un certo punto il blocco a cui era appigliato ha ceduto e l’alpinista è precipitato.

I soccorsi, allertati dai compagni e da diverse persone che si trovavano sul posto, sono giunti sul posto con l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites e una squadra del Soccorso alpino di Cortina con la Finanza. purtroppo, il medico dell’equipaggio ha solamente potuto constatare il decesso. Il corpo è stato elitrasportato al rifugio Scoiattoli e poi i soccorritori lo hanno portato a valle.

La vittima è un 49enne di Savona, che stava arrampicando con due amici originari della stessa zona.

Ieri, giornata evidentemente funesta per le Dolomiti, si è verificato anche un incidente nella falesia di Valdagno, in provincia di Vicenza, dove un 40enne è precipitato per dieci metri finendo alla base della via che stava scalando. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale con diversi traumi e contusioni.

Exit mobile version