Meteo

E Agosto finalmente riporta l'estate

Sole estivo (Photo Tobi 2008 courtesy of www.flickr.com)
Sole estivo (Photo Tobi 2008 courtesy of www.flickr.com)

BERGAMO — Buone notizie, torna l’estate! Dopo una lunga fase instabile, generata dalla confluenza sul Mediterraneo dell’aria fresca dalle latitudini settentrionali con quella più calda ed umida in arrivo dal Nord Africa, le condizioni meteo volgono adesso verso un generale miglioramento. Sarà una settimana estiva, con punte di oltre 32-33°C al Centrosud.

La stabilità e il caldo ripartiranno dalle regioni centro meridionali, più direttamente coinvolte dall’aria calda e secca di estrazione sahariana. Le temperature subiranno così un graduale aumento anche se al momento sembrano scongiurate ondate di calore. Sarà qui che l’anticiclone posizionerà la sua roccaforte. Il Nord invece rimarrà più esposto alle correnti umide nord Atlantiche a partire da mercoledì, con passaggi instabili maggiormente attivi su Alpi e Prealpi.

Il Nord rimarrà ai margini dell’anticiclone, eroso da umide correnti atlantiche che rinnoveranno qualche rovescio o temporale soprattutto sulle Alpi, ma periodicamente possibile anche sulla Pianura Padana, dove comunque prevarranno condizioni di bel tempo. In particolare il weekend del 6-7 Agosto si prospetta con qualche rovescio al Nord e sporadicamente su medio Adriatico e dorsale centrale, più assolato e caldo altrove. Anche in seguito continuerà l’Estate al Sud, mentre il Nord riusulterà più ai margini delle figure anticicloniche.

Oggi sulle regioni settentrionali nubi sparse al mattino; più assolato nel pomeriggio salvo locali temporali lungo i rilievi e occasionali su pedemontane. Al Centro bel tempo, salvo locali temporali pomeridiani su Appennino e Toscana interna. Ben soleggiato su Sardegna e coste tirreniche. Al Sud in prevalenza soleggiato, eccetto che per sporadici acquazzoni diurni su dorsale e Gargano. Temperature in ascesa.

Martedì al Nord sarà soleggiato ovunque, salvo locali addensamenti al mattino sulla Valpadana, al pomeriggio sui rilievi, ma con fenomeni scarsi o assenti. Al Centro prevale il sole su tutte le Regioni, con al più qualche addensamento pomeridiano sulla dorsale, ma asciutto. Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi; al pomeriggio sviluppo di sporadici temporali su dorsale e catanzarese. Temperature in ulteriore aumento.

Mercoledì al Nord soleggiato o velato su coste e pianure; acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi dal pomeriggio a partire da ovest, in estensione serale a pedemontane e Friuli. Al Centro bel tempo pur con velature di passaggio e qualche addensamento in Appennino. Al Sud giornata ben soleggiata fatta eccezione per qualche addensamento lungo le coste tirreniche.

 

 

 Info: www.3bmeteo.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close