News

Salewa ritira moschettone difettoso dal mercato

Moschettone Salewa da ritirare - I numeri sono riportati accanto alle indicazioni relative al carico di rottura, oppure sul lato anteriore del moschettone
Moschettone Salewa da ritirare - I numeri sono riportati accanto alle indicazioni relative al carico di rottura, oppure sul lato anteriore del moschettone

BOLZANO — Amanti dell’arrampicata attenzione. Salewa, azienda altoatesina di abbigliamento e attrezzatura di montagna, ha rilevato un difetto in alcune serie di un moschettone. Ha emesso ieri un avviso di ritiro e sostituzione dal mercato per il modello Hot G2 Bent Codice articolo: 1557, colore 0999/ rosso, limitatamente ai numeri di serie 02 11 e 03 11. Il ritiro sarebbe dovuto al “rilevamento di un’irregolarità rispetto ai valori di norma del carico di rottura”.

“Al fine di garantire la massima sicurezza il gruppo Oberalp di Bolzano sottopone regolarmente tutta la propria attrezzatura Salewa a rigorosi test di qualità – si legge nella nota diffusa ieri dal marchio altoatesino -. In particolare i tecnici dell’azienda conducono continuamente prove sulla capacità di carico dei moschettoni, e da uno di questi test sono emerse delle irregolarità rispetto ai valori di norma del carico di rottura. Si precisa che i test di laboratorio vengono realizzati in condizioni estreme, altamente improbabili nella normalità della pratica alpinistica. Tuttavia per evitare qualsiasi rischio a chi li utilizza, Salewa ha deciso, come misura precauzionale, di ritirare dal mercato tutti i moschettoni Hot G2 Bent con i numeri di serie menzionati”.

I moschettoni a cui fa riferimento il comunicato, sono dunque i Salewa Hot G2 Bent colore 0999/ rosso Codice articolo: 1557, nei numeri di serie 02 11 e 03 11. I numeri sono riportati accanto alle indicazioni relative al carico di rottura del moschettone (come indicato nella foto), oppure sul lato anteriore del moschettone, accanto al numero di certificazione.

“Il gruppo Oberalp/Salewa – continua la nota – chiede a tutti i possessori di moschettoni rispondenti alle informazioni sopra riportate, di mettersi in contatto con un rivenditore specializzato Salewa o direttamente con Oberalp/Salewa nella sede di Bolzano. I moschettoni corrispondenti alla descrizione saranno sostituiti con moschettoni nuovi. Verranno sostituiti esclusivamente i moschettoni modello Hot G2 Bent con i numeri di serie sopraindicati. Il ritiro riguarda solamente i moschettoni e nessun Express-Set Salewa. Non essendoci Express-Set Salewa originali per questi moschettoni, il ritiro non riguarda gli Express-Set Salewa”.

Info: www.salewa.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close