Montagna.TV

Sappada, recuperati 10 scout sulle Dolomiti

Sappada i laghi d'Olbe (photo courtesy www.sappada.biz)
Sappada i laghi d'Olbe (photo courtesy www.sappada.biz)

SAPPADA, Belluno – Un gruppo di scout di Cesena, 9 ragazzi di 16 anni e un accompagnatore, è stato portato in salvo dal soccorso alpino ieri,  sulle Dolomiti intorno a Sappada. I ragazzi, dopo aver perso il sentiero,  si erano avventurati in una zona molto ripida lungo i prati che conducono ai Fienili di Sesis, rimanendo bloccati per qualche ora.

Gli scout erano partiti ieri mattina con pesanti zaini da Malga Casera Vecchia, posta a 1700 metri di quota sul monte Avanza, nei pressi delle Sorgenti del Piave. Erano diretti verso i 1973 metri della località Kor, quando dopo aver perso il sentiero, si erano avventurati su terreno impervio. Probabilmente anche a causa del peso dello zaino, uno di loro era caduto, fortunatamente rimanendo illeso.

A quel punto il gruppo ha deciso di fermarsi e di mandare 2 di loro a chiedere aiuto. La coppia incaricata è arrivata verso le 15 al Rifugio Rododendro, situato a 1457 metri. Velocemente un gruppo di 5 tecnici del soccorso alpino e 2 finanzieri si sono diretti in jeep con i 2 ragazzi verso il luogo dove si trovavano i loro compagni, in la Val Sesis.

Gli scout sono stati fatti scendere per circa 100 metri senza i loro zaini lungo le corde attrezzate dai soccorritori. Poi ancora per altri 300 metri finchè non hanno raggiunto la strada in una zona sicura.

Spavento a parte, i ragazzi erano tutti in buone condizioni. Il gruppo ha trovato alloggio per la notte presso uno chalet messo a disposizione da Don Pierino Piller.

Exit mobile version