News

Marocco, aereo si schianta contro una montagna: 80 morti

Aereo schiantato su una montagna in Marocco (Photo AFP )
Aereo schiantato su una montagna in Marocco (Photo AFP )

GUELMIN, Marocco — Un aereo militare si è schiantato ieri in Marocco contro la montagna di Sayyert, nel sud del paese. Nell’incidente hanno perso la vita 80 persone, quasi tutti soldati, più una decina di civili. Secondo le prime ricostruzioni, lo schianto sarebbe stato causato dal maltempo.

L’incidente aereo, il più grave nella storia marocchina, si è verificato ieri sui monti a circa 10 chilometri a nord-est di Guelmin, il paese posto a 830 chilometri a sud di Rabat, in una zona desertica e difficilmente raggiungibile dai soccorsi. Il velivolo, un Hercules C-130, era decollato da Laayoune nell’area occidentale del Sahara, ed era diretto alla città costiera di Agadir.

Secondo le fonti ufficiali marocchine, l’incidente sarebbe accaduto a causa delle cattive condizioni meteorologiche, in particolare per colpa della nebbia, anche se è possibile che ci siano stati problemi anche a livello tecnico. Nello schianto contro la montagna hanno perso la vita 80 persone, 78 morte sul colpo e due alcune ore dopo in ospedale. Le vittime sono principalmente militari, ma erano presenti anche alcuni civili.

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha indetto tre giorni di lutto nel paese e ha inviato le proprie condoglianze ai parenti delle vittime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close