Curiosità

Un orso biondo si aggira in Trentino: ecco il video di "Bianchetto"

Bianchetto (photo courtesy ilJournal.it)
Bianchetto (photo courtesy ilJournal.it)

ROVERETO — “Bianchetto”. Così è stato soprannominato l’incredibile esemplare di plantigrado avvistato in Trentino nelle scorse settimane: il suo mantello è incredibilmente chiaro, ma non è un orso bianco. A giudicare dalle sembianze, sembra trattarsi di un orso bruno, forse albino.

Gli avvistamenti di Bianchetto per ora sono stati due, entrambi nel basso Trentino. La primavera scorsa era stato visto nel gruppo Paganella-Gazza dagli uomini della Guardia Forestale.

Stavolta c’è di più. Un documentarista, nei giorni scorsi, è riuscito ad immortalarlo con la telecamera mentre l’orso passeggiava tra i boschi del Monte Stivo, sopra passo Bordala. Si tratta di Andrea Frapporti, che si trovava a 700 metri circa di distanza e lo ha ripreso con il teleobiettivo.

Il Monte Stivo è una montagna delle Prealpi Bresciane alta 2054 metri, situata vicino al Monte Baldo, fra Arco e Rovereto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=JFlo8uFsDmk&feature=player_embedded

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Bianchetto esiste veramente, è un cucciolino bello grossetto ed è un orso biondo e non albino ( così dicono gli esperti ) non è un pagliaccio travestito ma un bellissimo orso. Informati meglio Yoghi. Ieri lo hanno avvistato nella zona del monte Valandro dove ci sono molte pecore al pascolo……

  2. Questo dunque non risulta provenire dal ripopolamento artificiale, ma probabilmente arrivato da solo, forse da Austria o Slovenia. Benvenuto come tutti i fenomeni naturali. Speriamo si comporti da orso, preferisca la selvaggina, sottraendola magari ai cacciatori, piuttosto che gli animali d’allevamento, e si tenga lontano dagli uomini, molto pericolosi.AT

  3. A parte che lo stivo non è nelle prealpi bresciane……… il resto è vero tranne che per le cime inquadrate che non sono lo Stivo… ma bensì il cornetto a nord della catena Stivo/Bondone,……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close