News

Mini-naja: attesi 300 alpini in Alto Adige e Val d'Aosta

Mini-naja
Mini-naja

AOSTA — Inizieranno domani, lunedì 18 luglio, i corsi 2011 “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane”, l’iniziativa del Ministero della Difesa che tanto successo ha riscosso fra i giovani lo scorso anno. 310 dei giovani fra i 18 e i 30 anni che inizieranno il loro percorso avranno la fortuna di entrare nelle caserme valdostane del centro addestramento alpino dell’esercito.

Quello che inizierà domani sarà il primo dei due corsi programmati per l’anno 2011, e si concluderà il 5 agosto. L’altro si svolgerà dal 29 agosto al 16 settembre, e alcuni posti sono ancora disponibili: in totale, si tratta di 5000 giovani che potranno avvicinarsi alle Forze Armate, scegliendo sede e reparto fra Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri – e conoscere i valori e le tradizioni di cui esse sono custodi.

Uno dei corpi più gettonati è quello degli Alpini. Il centro Addestramento Alpino di Aosta ospiterà, per ogni corso, fino ad un massimo di 90 frequentatori nella Caserma “Monte Bianco” di La Thuile e fino a 120 nella Caserma “Generale Cantore” in San Candido (Bolzano), una delle sedi del 6° Reggimento Alpini.

Le novelle penne nere impareranno storia e struttura delle Forze Armate, topografia, orienteering, educazione fisica, primo soccorso, nozioni di sopravvivenza in ambiente montano, movimento in montagna e rudimenti di alpinismo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close