Itinerari

Adamello: ricostruite le passerelle sul Sentiero dei Fiori

Passerelle ripristinate
Passerelle ripristinate

PONTEDILEGNO, Brescia — Tornano finalmente percorribili le 2 passerelle della prima Guerra mondiale del Sentiero dei Fiori, spettacolare e aereo itinerario sulle creste dell’Adamello. Ricostruite fedelmente, verranno inaugurate il prossimo weekend con un’escursione lungo la ferrata e una benedizione sul posto.

Il Sentiero dei fiori, che si estende attorno ai 3.000 mt di quota dal Passo di Castellaccio (mt 2.963) alla Punta di Lagoscuro (mt 3.165) dove si trova l’omonima Capanna, è uno degli itinerari alpinistici più conosciuti ed amati dell’Alta Valle Camonica dove, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia dall’Ortles-Cevedale e dalle Dolomiti fino al gruppo del Monte Rosa con il Cervino.

A condurre quassù gli alpinisti sono la bellezza del paesaggio e la capacità che hanno queste cime di portarli indietro nel tempo, alla prima Guerra mondiale quando qui correva il confine tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico e su questo sentiero si muovevano soldati poco più che diciottenni impegnati a contrastare il fuoco nemico.

Lungo questo itinerario, due passerelle lunghe 55 e 75 metri permettevano di aggirare il Gendarme di Casamadre e di raggiungere il villaggio militare posto al passo di Lagoscuro. Nel 1918 venne costruita una galleria che portò ad abbandonare le passerelle, che negli anni successivi furono demolite dai “recuperanti”, i quali depredavano i manufatti bellici per guadagnarsi da vivere attraverso la loro vendita.

Passerelle originali
Passerelle originali

L’anno scorso l’Associazione Amici di Capanna Lagoscuro ha coinvolto il Comune di Pontedilegno, la Provincia di Brescia ed il Parco Adamello nella ricostruzione di alcuni manufatti della Guerra Bianca investendo circa € 200.000, finanziati interamente dal comune di Pontedilegno.

La ricostruzione delle due passerelle del Gendarme è basata su fotografie dell’epoca; ad occuparsi del loro ripristino è stata la Guida alpina Dario Melotti che l’estate scorsa le ha posizionate esattamente dove si trovavano quelle originali, avvalendosi di operai specializzati. In questo modo gli alpinisti hanno ora due possibilità per aggirare il Gendarme di Casamadre: in galleria o sulle passerelle, come originariamente facevano i soldati impegnati a combattere gli austriaci – ed il freddo- in questa lunga guerra in alta quota.

 

Le passerelle sul Sentiero dei fiori verranno inaugurate domenica prossima con un’escursione che partirà alle 8 dalla cabinovia Paradiso al Passo Tonale. Alle 11 è previsto l’arrivo alle passerelle e alle 11.15 la loro benedizione. Il kit da ferrata è obbligatorio per potere partecipare. In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata alla domenica successiva.

 

Info: www.adamelloski.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close