News

Gran Sasso: privatizzazione e sviluppo, se ne parla a L'Aquila

L'Aquila e il Gran Sasso (Photo courtesy Sbngs.it)
L'Aquila e il Gran Sasso (Photo courtesy Sbngs.it)

L’AQUILA — Proprio in questi giorni, il consiglio comunale de L’Aquila ha deciso che il Centro Turistico del Gran Sasso verrà privatizzato per consentire il rilancio della stazione invernale di Campo Imperatore e di tutto il comprensorio. Un’occasione importante per le montagne abruzzesi, che proprio oggi alle 17.30 rifletteranno sul tema con l’incontro “L’Aquila rinasce dalle sue montagne. Qualità e sostenibilità per lo sviluppo delle regioni di mezzo”.

“Proprio in questa fase in cui si sta decidendo la privatizzazione del Centro Turistico del Gran Sasso – dice Salvatore Santangelo, ideatore del convegno – con l’ingresso nella compagine azionaria di enti e operatori economici del settore turistico, è fondamentale riflettere sulle strategie di sviluppo e sulla vocazione del nostro territorio”.

Nel parlare di ricostruzione e di ripristino dell’economia aquilana non si può infatti prescindere dal forte legame esistente tra L’Aquila e le montagne che la circondano. Ne è un esempio lo sviluppo dell’area del Gran Sasso, asset strategico per il territorio, che in questi giorni occupa le pagine dei quotidiani e che oggi sarà oggetto dell’incontro “L’Aquila rinasce dalle sue montagne”.

L’appuntamento è oggi pomeriggio, sabato 9 luglio, alle ore 17.30 presso il Salone della Ricostruzione – Nucleo Ind.le Caselle di Bazzano – ex Agriformula. Ci sarà un parterre di alto profilo, dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, al governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, a esponenti di spicco del mondo politico locale e nazionale, dello sport e della montagna, e S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliario dell’Aquila.

“Questa conferenza vuole dare il proprio contributo – prosegue Santangelo -, configurandosi come momento di approfondimento aperto al confronto tra eccellenze provenienti da settori diversi. Saranno lanciate proposte e progetti concreti per legare ancora di più il comprensorio aquilano con Roma Capitale, come la nascita del “parco degli sport di montagna”. Un ringraziamento particolare va a Roberto Di Vincenzo, che ha voluto questo evento a conclusione del Salone della Ricostruzione, e ad Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, che sta mettendo a disposizione la sua autorevolezza e competenza per la rinascita dei nostri territori”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close