Meteo

Gran caldo in arrivo, ma i temporali sferzano le Alpi

nubisoleBERGAMO — Violenti temporali hanno interessato tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri l’alta Lombardia. Colpite in particolare le province di Bergamo, Como e Lecco dove si segnalano frane, allagamenti di strade, sottopassaggi e scantinati. Si sono registrati accumuli sino a 100mm nel comasco, 90mm a San Pellegrino terme, 80mm a Lecco, 60 in Brianza, 50mm a Bergamo città. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

L’ondata di maltempo si è associata anche a forti ed intense grandinate dalla durata di una decina di minuti. L’evento ha paralizzato, anche se per poco, gli automobilisti che si trovavano per strada. In alcuni casi, i chicchi hanno raggiunto il diametro di 5cm! Numerosi sono stati poi i tabelloni pubblicitari e gli alberi abbattuti dalle raffiche di vento. Maltempo anche a Verbania, nel Novarese e nel Biellese in Piemonte.

Per tutte le altre regioni è stata una bella giornata di sole con qualche addensamento convettivo pomeridiano lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, anche consistente, con qualche isolato rovescio di calore tra massicci abruzzesi e molisani.

La pressione sulla nostra Penisola ora è in aumento, stante il sopraggiungere di aria molto calda alle quote medio alte e che darà vita ad una intensa ondata di calore in questo prossimo fine settimana. Già a partire da oggi, la colonnina di mercurio segnerà un aumento con punte sino a 35°C sulle zone interne centro meridionali e sulle isole maggiori.

Le condizioni meteo oggi si presenteranno all’insegna del bel tempo su tutta la Penisola con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti cumuliformi sulla dorsale con qualche rovescio di calore. Il Nord, segnatamente l’arco alpino, risulterà ancora lambito da un flusso di correnti sud occidentali, responsanbili di rovesci e qualche temporale, in estensione localmente anche alle pianure limitrofe.

Sabato si prevede ancora sole e caldo afoso, ma con qualche temporale sempre possibile, specie nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi occidentali, esclusa l’alta Valtellina, più probabile su Valchiavenna. Temperature in lieve ulteriore aumento, così come il tasso d’umidità. Afa moderata in pianura. Massime fino a 33 gradi su provincie di Mantova, Cremona, Lodi e Brescia.

Domenica 10 Luglio l’alta pressione africana interesserà più direttamente anche la Lombardia portando sole e caldo afoso. Tuttavia nelle ore centrali della giornata le correnti da sudovest favoriranno qualche addensamento e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie tra Lario, alto Varesotto, Valchiavenna e Orobie. Tra sera e notte transita qualche rovescio più organizzato lungo le Alpi. Massime fino a 33/34 gradi sulle basse pianure, con sensazione di afa moderata, non oltre i 30 gradi sulle alte pianure occidentali, ma con alta umidità.

Nel complesso, dunque, ci aspetta un weekend di sole e gran caldo, con qualche temporale su Alpi e Nordovest.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close