News

Meteo: inverno caldo, primavera fredda

immagine

LONDRA — Ce ne siamo accorti già da un pò. Il nostro clima sta letteralmente impazzendo. I meteorologi del Met Office britannico hanno sviluppato qualche previsione per l’imminente stagione invernale. Temperature più miti del solito in tutta l’Europa Occidentale e nel Mediterraneo. Mentre per la primavera è in arrivo il freddo.

Anche se si tratta di previsioni medie, che non scendono nei dettagli, quelle dei meteorologi britannici, già una volta, si sono avvicinate alla verità. Erano stati loro, infatti, a prevedere che l’autunno europeo sarebbe stato più caldo del solito. E così è stato.
 
Per l’inverno in arrivo, che comincerà ufficialmente giovedì 21 dicembre, gli scienziati del Met Office hanno previsto temperature più elevate della media stagionale per i mesi di gennaio e febbraio in tutta l’Europa Occidentale, Italia compresa. Temperature più basse del solito, invece, nel Mediterraneo Orientale e nel vicino Oriente.
 
Dopo l’inverno mite dovrebbe arrivare una primavera fredda e piovosa in gran parte del Mediterraneo. Ma per previsioni più accurate, i meteorologi devono aspettare la fine di gennaio 2007.
 
Per quanto riguarda le precipitazioni, secondo i modelli sviluppati dal Met Office, dovrebbe esserci molta acqua in arrivo nell’Europa Settentrionale e, al contrario, siccità nella parte meridionale del Mediterraneo. 
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close