• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

Valsassina, 40 bimbi bloccati sulla funivia: colpa di un fulmine

La funivia di Artavaggio (Photo courtesy laprovincia.it)
La funivia di Artavaggio (Photo courtesy laprovincia.it)

MOGGIO, Lecco — Brutta avventura per una squadra di bambini dell’oratorio che si erano recati ai piani di Artavaggio, in Valsassina, per passare una bella giornata all’aria aperta. Al rientro, la funivia che li stava trasportando a valle si è bloccata, probabilmente per colpa del temporale, e loro sono rimasti sospesi nel vuoto per due ore e mezza.

“I passeggeri non sono mai stati in situazione di pericolo – recita il comunicato stampa della Itb, che gestisce gli impianti -. Hanno però dovuto avere parecchia pazienza, perché l’intervento di verifica ha richiesto diverso tempo. Gli ultimi escursionisti sono scesi alle 19.45 alla stazione di Moggio. Le persone rimaste a monte sono scese a valle grazie ai mezzi di Imprese Turistiche Barziesi, del Soccorso Alpino e dei volontari Comune di Moggio”.

Certo è che lo spavento è stato parecchio. Secondo quanto riferito da Valsassinanews.com, la funivia si è bloccata improvvisamente a causa di un guasto tecnico provocato da un fulmine. Nell’arrestarsi, le corde si sono accavallate e i tecnici sono riusciti a ripristinare il funzionamento dell’impianto solo due ore e mezza dopo.

In questi giorni, la funivia resterà chiusa per ulteriori controlli tecnici.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.