Montagna.TV

Tav: chiusa l'autostrada Torino-Bardonecchia

Gli scontri di ieri
Gli scontri di ieri

TORINO — Resta chiusa al traffico l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia per le operazioni tecniche di apertura del cantiere a Chiomonte per la ferrovia Tav Torino-Lione.

La circolazione è interrotta dall’alba di ieri e il traffico viene deviato su percorsi alternativi. Regolare invece la circolazione sulle statali 24 e 25, le due strade erano rimaste interrotte ieri per le manifestazioni di protesta degli attivisti No-Tav che si oppongono alla realizzazione della ferrovia Torino-Lione.

Ieri le forze dell’Ordine hanno spugnato il presidio dei No Tav in val di Susa. Attraverso un’imponente operazione, 2.500 poliziotti sono riusciti a sfondare tutti gli ostacoli e i blocchi creati dai manifestanti sulla strada che portava all’accampamento della protesta a Chiomonte. Ovvero, l’area della Maddalena dove sorgerà il cantiere per la linea dell’Alta Velocità Torino-Lione, occupata dai No Tav dalla fine di maggio.

Una sorta di bastione, su una rupe scoscesa, che le forze dell’ordine hanno conquistato attraverso una pala meccanica e un fitto lancio di lacrimogeni. I manifestanti sono stati costretti alla fuga per le vigne e i boschi che costeggiano l’area.

La protesta dei No-Tav intanto si è spostata in rete. Su Facebook i comitati ammettono di aver perso una battaglia ma non la guerra.

Exit mobile version