FotoNews

Alpinisti trovati morti sulle Alpi francesi: le foto dell'incidente

Nel cerchietto i punti neri sono il luogo preciso del soccorso
Nel cerchietto i punti neri sono il luogo preciso del soccorso

LE CASSET, Francia — Lo scorso weekend sul picco Neige Cordier nelle Alpi francesi sono morti 6 alpinisti, le cui salme sono state ritrovate a 2700 metri di quota. Un nostro lettore, che preferisce rimanere anonimo, ieri mattina si trovava al lago glaciale del Glacier d’Arsine, nei pressi del luogo dell’incidente, quando l’elicottero è giunto a recuperare le salme. Ecco le foto della montagna e la sua testimonianza sul recupero.

“Sono arrivato al lago glaciale verso le 09.30 10.00. L’elicottero della gendarmeria arrivava dalla valle sopra l’abitato di Le Casset (paese prima del Col du Lautaret): sono state fatte varie rotazioni per portare i soccorritori sul luogo dell’incidente, verso le 12.30 venivano fatte due rotazioni nella valle verso il villaggio dove sono state portate le persone decedute.

La zona del lago glaciale è molto frequentata: nella mattinata al lago sono arrivate più di 50 persone, e lungo il percorso ne ho viste almeno duecento. Non erano curiosi, ma persone che facevano una gita al lago glaciale.

L’elicottero ha volato nella zona alcune ore, sia per portare i soccorritori che per risalire lentamente la zona dell’incidente fino alla cresta che dà verso il glacier Blanche della Barre des Ecrins”.

 

[nggallery id=408]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close