News

Trentino: ecco le zone a rischio zanzara tigre

La zanzara tigre
La zanzara tigre

TRENTO — Quali sono le zone del Trentino in cui la zanzara tigre è destinata a diffondersi? Valle dell’Adige, valle dei Laghi, zona Lago d’Idro e Valsugana meridionale: sono le aree individuate da un ricerca fatta addirittura con i satelliti.

Lo studio è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige per individuare le zone idonee al suo insediamento in Trentino. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica PlosOne, ha individuato le aree climatiche più favorevoli per il fastidioso insetto, che negli ultimi anni si è diffuso in tutta Europa.

I ricercatori, utilizzando i dati di temperatura del suolo rilevati dai satelliti, hanno messo a punto una metodologia di analisi all’avanguardia e hanno creato una mappa della potenziale distribuzione di questo insetto.

Il metodo – spiegano i ricercatori del Centro ricerca e innovazione di San Michele – è applicabile anche per studiare altri insetti pericolosi per l’uomo come le zecche, basta conoscere i parametri climatici che ne regolano le esigenze ecologiche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close