Curiosità

Val di Non, al via i campionati italiani dei boscaioli all'americana

Campionato italiano dei Stihl Timbersports Series (Photo www.stihl.it)
Campionato italiano dei Stihl Timbersports Series (Photo www.stihl.it)

ROMENO, Trento — Sei diverse specialità a colpi di ascia, sega e motosega, secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. Si terrà domenica prossima a Romeno, in Val di Non, la prima edizione del campionato italiano dei Stihl Timbersports Series: una gara nazionale in attesa della sfida mondiale del prossimo settembre in Olanda.

L’appuntamento è per domenica prossima, 26 giugno, alle 14.30, presso il campo sportivo del paese trentino di Romeno, nel cuore della Val di Non. A sfidarsi ci saranno 8 atleti della selezione italiana, in gara per il titolo di campione nazionale dei campionati Stihl Timbersports Series. Con loro daranno spettacolo anche quattro under 25 europei: tutti e 12 i concorrenti si sfideranno in 6 specialità, caratterizzate da diversi modi di tagliare i grossi tronchi d’albero.

La prima delle 6 discipline si chiama “Spring – board”. Vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, stando in equilibrio a un’altezza di circa 2,8 metri dal suolo, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno sulla cima del tronco. È la disciplina suprema, richiede precisione, tecnica, forza ma anche equilibrio e destrezza.

La seconda è “Stihl Stock Saw”, dove gli atleti devono tagliare nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 centimetri, due dischi di legno con soli due tagli: uno verso il basso e uno verso l’alto. Poi c’è la “Standing block chop” che simula l’abbattimento di un albero con l’ascia, e la “Sing le Buck”, che usa una sega a mano tradizionale lunga circa 2 metri.

Campionato italiano boscaioli - Stihl Timbersports Series (photo www.stihl
Campionato italiano boscaioli - Stihl Timbersports Series (photo www.stihl

Infine la “Underhand chop” e “l’ Hot Saw”: la prima simula il taglio di un albero già abbattuto, mentre la seconda prevede il taglio di tre dischi da un tronco di legno fissato orizzontalmente con l’aiuto di motoseghe molto potenti. Queste gare, che costituiscono ancora una novità in Italia, all’estero sono già famose: in particolare in Canada e negli Stati Uniti, dal momento che sono nate negli anni ’80 nel Wisconsin.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close