• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Arco Rock Legends, le nomination degli Oscar dell'arrampicata

Arco Rock Legends (Photo www.arco2011.it)
Arco Rock Legends (Photo www.arco2011.it)

ARCO, Trento — La statunitense Sasha DiGiulian, l’italiano Gabriele Moroni, il francese Enzo Oddo, lo spagnolo Ramon Julien Puigblanque, la coreana Jain Kim e poi i veterani Adam Ondra e Chris Sharma. Sono questi i climber in nomination per la prossima edizione degli Arco Rock Legends, gli oscar dell’arrampicata sportiva, in programma il 21 luglio ad Arco. Nel corso dei Campionati del mondo di arrampicata sportiva verranno assegnati, per il sesto anni consecutivo, il Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award.

L’appuntamento è per giovedì 21 luglio ad Arco, la celebre località trentina dove per il sesto anno consecutivo verranno assegnati gli Arco Rock Legends: il Salewa Rock Award e il La Sportiva Competition Award, oscar dell’arrampicata sportiva mondiale destinati ai climber che più si sono distinti nell’ultimo anno (da giugno 2010 a maggio 2011). L’evento come sempre si svolge in occasione dei Campionati del mondo di arrampicata sportiva che si terranno ad Arco dal 15 al 24 luglio.

In nomination per il Salewa Rock Award ci sono 5 climber scelti per le migliori performance in roccia su vie monotiro a spit e nel bouldering ma anche lo stile dei climbers. I candidati di quest’anno sono la 19enne statunitense Sasha DiGiulian, l’indiscusso talento novarese Gabriele Moroni, che dopo Manolo, è il secondo italiano nella storia del premio ad essere candidato. Poi il già vincitore dell’edizione 2008 e 2010, Adam Ondra, magetto dell’arrampicata, e ancora Chris Sharma, detentore del premio nel 2009, giunto alla quarta nomination in 6 anni. Infine, in corsa per il Salewa Rock Award ci sarà anche lo straordinario Enzo Oddo, il 16enne rocciatore francese reduce da un anno di successi in parete.

Sono 3 invece, i climber in lizza per il premio La Sportiva Competition Award, che sarà assegnato al migliore atleta che ha gareggiato nella scorsa stagione agonistica mondiale. Per la prima volta è stato candidato il fortissimo spagnolo Ramon Julien Puigblanque, vincitore di moltissime gare della specialità Lead, poi la coreana Jain Kim, vincitrice della Coppa del Mondo Lead come della speciale Combinata che mette assieme tutti i risultati delle varie discipline. Infine ancora Adam Ondra, che per il secondo anno di fila è in corsa per entrambi i premi dell’Arco Rock Legends. In questa edizione le nomination de La Sportiva Competition Award sono state decise da 26 riviste specializzate di 17 nazioni diverse.

I vincitori delle passate edizioni degli Arco Rock Legends sono, per il Salewa Rock Award: Josune Bereziartu (2006), Patxi Usobiaga (2007), Adam Ondra (2008), Chris Sharma (2009), Adam Ondra (2010). Mentre per La Sportiva Competition Award: Angela Eiter (2006), David Lama (2007), Maja Vidmar (2008), Kilian Fischhuber (2009), Akiyo Noguchi (2010).

www.arco2011.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.